La Nostra Storia

IMG_3550

Sono i primi anni ’70. Alcuni amici sportivi,  frequentatori del Centro Tecnico Federale di Coverciano, oltre che espertissimi di calcio, sono mossi da una grande passione per il tennis,  iniziano le prime partite amichevoli per trascorrere momenti lieti in compagnia.

E’ il primo embrione di un importante movimento che grazie ad un determinante impulso di Ferruccio Valcareggi, grande appassionato di tennis, porterà alla fondazione dell’Associazione Sportiva Amici di Coverciano.

E’ il 21 settembre 1987  quando,  presso il Centro Tecnico Federale della F.I.G.C., viene posta la firma per la nascita dell’Associazione, che si prefiggeva di promuovere, disciplinare, migliorare la pratica del tennis fra amici frequentatori del Centro stesso.

I fondatori erano Fino Fini, Mauro Marradini, Giovanni Grossi, Ranieri Pontello, Luciano Manetti, Raffaello Paloscia, Sergio Castelletti, Pierluigi Maffessoli, Giampiero Caleri, Gastone Lorenzini e Fortunato Ferrara che hanno saputo fondere, nello stemma che ci rappresenta,  i colori che sono alla radice del nostro sodalizio. L’azzurro che ci lega al Centro Tecnico di Coverciano , il verde dei campi di calcio e il rosso arancio della terra dei campi da tennis.

Fin dall’inizio molti atleti dello sport fiorentino si sono uniti a questo drappello di amici che  hanno fatto crescere nella concordia e nella serenità questa nostra Associazione.

Siamo cresciuti molto e siamo diventati adulti. E’ cresciuta la capacità organizzativa sia sul piano amatoriale che agonistico, e grazie all’apporto delle nostre socie abbiamo dato un grande impulso anche all’attività sociale e ricreativa.

Fiore all’occhiello di tutta questa nostra attività è il Torneo di Doppio Giallo che nel 2014 ha compiuto 40 anni ininterrotti di edizioni, che lo pone tra i più vecchi tornei nell’ambito fiorentino, e forse non solo, contando sempre su un invidiabile numero di partecipanti.

Tutto questo è stato possibile sia grazie al notevole impegno dei vari Consigli Direttivi che si sono succeduti in tutti questi anni ma soprattutto all’attiva partecipazione dei nostri soci.

La realizzazione dei vari impegni programmati, se da una parte ci gratifica, dall’altra ci serve da stimolo per migliorare ulteriormente tutta l’attività tennistica e ricreativa del prossimo futuro degli Amici di Coverciano.

premiazione Valcareggi

Mauro Marradini , attuale Presidente Onorario dell'Associazione, mentre premia un suo grande Amico, Ferrucci Valcareggi